LIVORNO (lunedì 15 aprile 2024) – L’obiettivo di Sport Missione Comune 2024 è chiaro: sostenere la realizzazione, la riqualificazione e gli interventi di efficientamento energetico degli impianti sportivi. Il bando, promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo in collaborazione con ANCI, offre oltre 100 milioni di euro per mutui a tasso fisso. Questi finanziamenti sono rivolti agli enti locali e territoriali, con la possibilità di ottenere tassi d’interesse completamente abbattuti fino a 10 anni, e fino a 15 anni per gli interventi prioritari.
di Francesco Catania
Dal 10 aprile al 30 settembre, Comuni, Unioni di Comuni, Comuni in forma associata, Città Metropolitane, Province e Regioni avranno l’opportunità di presentare le istanze per usufruire dei contributi in conto interessi deliberati dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali ICS. Questi stanziamenti sono stati dedicati nella legge di bilancio 2024 e rappresentano un’opportunità fondamentale per migliorare l’infrastruttura sportiva a livello locale.
Lo scopo del finanziamento è ampio: dalla costruzione e l’ampliamento degli impianti sportivi all’efficientamento energetico, passando per la copertura delle maggiori spese dovute alle variazioni di prezzo dei materiali di costruzione. Inoltre, il bando prevede il cofinanziamento alle risorse del PNRR, così come l’adesione ai bandi regionali Sport e Periferie, inclusa la realizzazione di piste ciclabili.
Sport Missione Comune 2024 rappresenta un’opportunità unica per gli enti locali di investire nel benessere e nello sviluppo del territorio attraverso lo sport. Per ulteriori dettagli e informazioni sulla presentazione delle domande, è possibile consultare il sito www.creditosportivo.it.
Last modified: Aprile 17, 2024