LIVORNO (giovedì 11 aprile 2024) – Sabato 13 aprile alle 15:00 la Biblioteca dei Bottini dell’Olio ospiterà un incontro dal titolo “Lager Dora, la fabbrica della morte”. L’iniziativa vuole ricordare il 79esimo anniversario della liberazione del campo Mittelbau Dora (Nordhausen), ricordando i deportati militari che non aderirono al nazifascismo.
di Giorgia Pelagatti
L’evento è stato organizzato promosso da Aned (l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti che nel 2014 ricevette la Medaglia d’Oro al Valor Civile), con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni Livorno e il patrocinio del Comune di Livorno.
Verranno ricordate vicende di vita del livornese Gherardo Del Nista, un militare di leva obbligatoria che a 25 anni venne fatto prigioniero e deportato nel campo di Dora, dove rimase internato dal novembre 1943 all’aprile 1945.
L’incontro di sabato 13 aprile prevede testimonianze e documenti conoscitivi sul lager nazista Dora e la proiezione del docufilm Inferno Mittelbau Dora (2016) di Mary Mirka Milo. Saranno presenti Roberto Del Nista e la presidente e il vicepresidente della sezione di Pisa di Aned, Laura Geloni e Massimo Fornaciari. L’incontro verrà chiuso da un breve intervento musicale del quintetto d’archi dell’orchestra Teatro Goldoni.
L’ingresso è libero e a tutte le persone partecipanti verrà consegnato in omaggio il memoriale “Dora, quando la vita vince la morte” di Gherardo Del Nista.
Tag: Eventi, Lager Dora, Livorno Last modified: Aprile 11, 2024