LIVORNO (mercoledì 10 aprile 2024) – Continua l’iniziativa “Parliamo di cinema” alla biblioteca labronica di Villa Maria, centro di documentazione sulle arti e sullo spettacolo. Gli eventi sono organizzati da Cooperativa Itinera e promossi dal Comune di Livorno.
di Giorgia Pelagatti
Il primo incontro, dal titolo “Gli esordi dei Fratelli Taviani fra Cine Club e teatro di massa” si svolgerà il 12 aprile alle 17:30. Verranno trattate le prime esperienze dei registi di San Miniato Paolo e Vittorio Taviani. Interverranno Enrico Mannari – autore del libro Il cuore rosso di Livorno, che tratta anche delle esperienze di teatro di massa – e Paolo Bruciati.
Il secondo incontro avverrà il 19 aprile e avrà come tema la commedia cinematografica in costume tra il 1965 e il 1976, un genere che si rifaceva alla novellistica del XIV e XVI secolo. Questo tipo di commedia ebbe molto successo in Italia, e fu percorso da autori come Lattuada, Monicelli e Scola, Festa Campanile, Amendola e Corbucci, Pier Paolo Pasolini, Zeffirelli, Garinei & Giovannini e De Bosio. Interverrà Marco Bardini, professore di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Pisa e autore del volume Boccaccio Pop.
Per informazioni: Tel. 0586219265
bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it