Scritto da 6:31 am Livorno, Attualità

Crociere 2024: numeri record per i porti italiani, Livorno al quarto posto

LIVORNO (mercoledì 10 aprile 2024) – Le previsioni della Cemar Agency Network presentate al SeaTrade di Miami indicano un anno da record per il traffico crocieristico italiano nel 2024, con un’affluenza stimata di 13,8 milioni di passeggeri. Questi numeri record coinvolgeranno l’intera penisola, con 5.187 navi e 166 compagnie navali rappresentate.

di Francesco Catania

La classifica dei porti italiani vede al vertice Civitavecchia, seguita da Genova e Napoli. Subito dopo si posiziona Livorno, che supera altri importanti scali come Palermo, Savona, Messina, La Spezia, Venezia e Trieste. Secondo le stime di Cemar, il Lazio sarà la regione con il maggior traffico, con 3,5 milioni di passeggeri, superando per la prima volta la Liguria, seguita da Campania e Sicilia con 1,8 e 1,5 milioni di passeggeri rispettivamente.

Civitavecchia si conferma il porto principale per il traffico crocieristico, con 3,5 milioni di passeggeri previsti, seguito da Genova con 1,7 milioni e Napoli con 1,6 milioni. Le compagnie che si prevede movimenteranno il maggior numero di passeggeri sono MSC Cruises (quasi 4,5 milioni), seguita da Costa Crociere (2,7 milioni) e Norwegian Cruise Line (1,2 milioni).

Il mese più trafficato sarà maggio, mentre il giorno più intenso sarà sabato 8 giugno, con 28 navi ormeggiate nei porti italiani. Il presidente della Cemar Agency Network, Sergio Senesi, ha sottolineato l’importanza di questa crescita non solo in termini di passeggeri movimentati, ma anche per l’aumento della spesa pro capite, soprattutto da parte dei crocieristi stranieri, con benefici significativi sull’economia locale.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 10, 2024
Close