LIVORNO (lunedì 8 aprile 2024) – L’applicazione “Menù Chiaro” è stata sviluppata dall’ufficio Ristorazione e Servizi scolastici del Comune di Livorno in collaborazione con Cirfood, la ditta che attualmente fornisce i pasti alle mense delle scuole livornesi.
di Giorgia Pelagatti
Disponibile sia su computer che su smartphone, Menu Chiaro è un’app destinata alle famiglie che ha l’obiettivo di comunicare in modo chiaro e trasparente i menù quotidiani. Infatti, da sempre fornisce informazioni sui piatti serviti quotidianamente nelle scuole (ingredienti, valori nutrizionali, eventuali allergeni) e ha un calcolatore per l’indice della massa corporea.
Adesso le funzioni disponibili sono aumentate. Da qualche giorno sull’app compaiono gli avvisi dei laboratori di cucina tenuti dalla cuoca Carletta nelle scuole che hanno aderito ai progetti di educazione alimentare di Cirfood (gli avvisi compaiono nei giorni di laboratorio). In più, è in corso di attivazione la possibilità di consultare il menù del giorno delle principali diete speciali per motivi di salute ed etico religiose.
La novità più importante riguarda la possibilità di esprimere, semplicemente e in anonimato, un giudizio di gradimento tramite un sistema a stelline su ogni pietanza del menù del giorno, con la possibilità di inserire osservazioni e suggerimenti.
L’ufficio Ristorazione scolastica valuta molto il feedback dei bambini e dei loro genitori. È ancora in vigore il progetto (avviato nel gennaio 2023) “Genitori in Mensa“, che consente a un familiare (uno al giorno per ciascuna scuola) di recarsi senza preavviso presso il refettorio scolastico e chiedere un assaggio di quanto proposto quel giorno, restituendo una valutazione di gradimento a: dilloallacommissionemensa@comune.livorno.it.
Tag: Livorno, Mensa, Menù Chiaro Last modified: Aprile 8, 2024