PIOMBINO (venerdì 5 aprile 2024) – Sabato 6 aprile verrà inaugurata la celebre Casa Esagono di Baratti. Il nastro verrà tagliato alle 11:00 e l’abitazione sarà visitabile per tutta la giornata.
di Giorgia Pelagatti
La storia della casa risale al 1957, quando l’architetto Vittorio Giorgini la concepì ispirandosi alla forma esagonale degli alveari. Il restauro non ha voluto tradire il creatore della struttura ma, al contrario, si è fortemente basato sulle idee e sui progetti dell’epoca rimasti.
Il costo totale del restyling è stato di 320mila euro. Di questi, 200mila sono stati concessi dal bando regionale “Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali toscani”, mentre 100mila sono stati stanziati dal Comune di Piombino.
Il consolidamento e la riqualificazione della Casa Esagono sono iniziati ad agosto 2023 e termineranno ufficialmente questo sabato. Il sindaco di Piombino e assessore alla cultura, Francesco Ferrari, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Vita, hanno sottolineato il valore architettonico della Casa Esagono, da sempre calamita di visitatori internazionali.
Grazie al restyling l’abitazione diventerà un luogo di arte e di cultura fruibile e aperto a tutti, nonché punto di riferimento per promuovere iniziative artistiche.
Tag: Casa Esagono, Evento, Inaugurazione, Piombino Last modified: Aprile 5, 2024