LIVORNO (giovedì 4 aprile 2024) – Ieri la Camera ha approvato la proposta di legge per dichiarare “monumento nazionale” molti teatri italiani. Adesso il testo sarà sottoposto alla ratifica del Senato.
di Giorgia Pelagatti
Il testo unificato delle proposte di legge contiene una lista di 408 teatri italiani che dovrebbero divenire monumenti nazionali, nonché alcune condizioni necessarie affinché le strutture possono essere dichiarate tali. Possono ottenere questo riconoscimento i teatri edificati almeno 100 anni fa, oppure quelli la cui programmazione sia rivolta ad attività di spettacolo dal vivo con il concorso finanziario pubblico, o infine, i teatri con strutture architettoniche di interesse culturale.
Grazie a questa proposta i teatri toscani dichiarati monumento nazionale passeranno da 10 a 69. Quattro di questi si trovano in Provincia di Livorno, in particolare: il Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima, il Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, Teatro Solvay di Rosignano Marittimo e il Teatro Carlo Goldoni di Livorno. Il Goldoni è un pezzo di storia architettonica e politica del Novecento: è li che iniziò la scissione tra socialisti e comunisti di Gramsci, nel 1921. Soddisfatto il sindaco di Livorno Luca Salvetti che ha ricordato l’impegno comunale nella custodia, valorizzazione e conservazione del teatro.
Tag: Livorno, Monumenti nazionali, Teatro, Teatro dei Concordi, Teatro dei Vigilanti, Teatro Goldoni, Teatro Solvay Last modified: Aprile 4, 2024