Marco Chiuppesi, Segretario Federazione Livornese Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, propone alla città un modo diverso di affrontare il tema dell’utilizzo di piattaforme con Airbnb. Il Sindaco Salvetti si dice soddisfatto per il buon posizionamento di Livorno per le ricerche dei clienti, tuttavia buona parte di coloro che prendono alloggi a Livorno ci pernottano solamente, visitano poi altre città.
di Rossana Rizzitelli
Noi si vuole quindi una città dormitorio, in cui si perdono posti di lavoro nel settore alberghiero. Inoltre piattaforme come Airbnb alterano il mercato immobiliare e la struttura abitativa dei quartieri, rendendo più difficili e costosi gli affitti residenziali di lungo periodo.
Per tale motivo, Rifondazione Comunista esorta l’Amministrazione a svolgere un’indagine rispetto al numero di immobili registrati sulle piattaforme, immobili affittati sulle piattaforme che fanno capo a singoli, casi di gestione multipla da parte di società o grandi proprietari immobiliari, alberghi cittadini danneggiati dalla diffusione degli affitti brevi.
Tag: Airbnb, Marco Chiuppesi, Rifondazione Comunista, settore alberghiero Last modified: Marzo 25, 2024