Scritto da 7:52 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

16enne livornese arrestato per rapina: trasferito al carcere minorile

Livorno (venerdì 13 settembre 2024) – Un sedicenne di Livorno è stato trasferito al carcere minorile dopo essere stato arrestato dalla Squadra Mobile della Questura. Il giovane era stato protagonista di una rapina nel giugno 2024 ai danni di un’edicolante. Le indagini, condotte con il supporto di immagini estrapolate dalle telecamere di sorveglianza, hanno portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare da parte del Tribunale per i Minorenni di Firenze, eseguita nei giorni scorsi. Il sedicenne, in concorso con altri ragazzini non imputabili, aveva colpito la vittima alla testa durante la fuga con il denaro.

di Davide Lettera

L’episodio è avvenuto a metà giugno, quando il ragazzo si è introdotto nell’edicola, approfittando di una distrazione della proprietaria, che era stata attirata fuori dal negozio da un complice. Un terzo giovane fungeva da palo, mentre il sedicenne prelevava alcune centinaia di euro dalla cassa. Quando la vittima si è accorta del furto, il ragazzo l’ha colpita alla testa con un oggetto contundente, fuggendo subito dopo con il bottino. Il crimine, compiuto con il volto scoperto e in pieno giorno, ha destato particolare allarme per la sfrontatezza e la mancanza di timore da parte del giovane.

A seguito delle indagini, il Giudice Minorile ha ritenuto che l’unica misura adeguata per prevenire ulteriori reati fosse la custodia cautelare in un istituto penale minorile, vista anche la recidività del giovane, già protagonista di altri episodi criminali. Il ragazzo aveva interrotto un percorso di messa alla prova ottenuto in seguito a precedenti reati, aumentando così la preoccupazione per il rischio di future azioni delittuose. Dopo l’espletamento delle procedure legali, il sedicenne è stato accompagnato presso l’Istituto Penale Minorile di Firenze, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per ulteriori sviluppi del caso.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 13, 2024
Close